MISSION

Intitolata alla memoria di un grande costruttore, la Fondazione Renato Armellini coniuga l’impegno sociale con l’esperienza in campo immobiliare promuovendo interventi di riqualificazione edilizia, rigenerazione urbana, riconversione energetica e riscoperta dell’antica bellezza di luoghi e monumenti.

L’Italia, luogo con un patrimonio architettonico e culturale inestimabile, è il destinatario privilegiato delle attività della Fondazione. Il nostro Paese soffre oggi i danni dell’incuria e di condizioni geologiche spesso sfavorevoli. Lo sfruttamento edilizio e urbanistico, unito a fenomeni naturali di forte potenza costantemente in crescita, rendono indispensabili interventi di riqualificazione eseguiti al meglio.

La costante crescita demografica ha poi esacerbato l’incessante fenomeno dell’urbanesimo. Oggi oltre il 50% della popolazione mondiale ha eletto quale luogo della propria esistenza le città. Ne consegue che la qualità del patrimonio edilizio urbano incida come nessun altro fattore sulla qualità di vita dei propri abitanti. Come tale, è da un lato concausa dei grandi mali del secolo quali il riscaldamento climatico e l’inquinamento, ma allo stesso tempo ambito di intervento essenziale per la loro risoluzione.

Obiettivo primario della Fondazione Armellini è quindi il recupero e la trasformazione di questi luoghi, al fine di garantire la sopravvivenza del prezioso capitale umano che li abita. A ciò si aggiungono gli scopi sociali, perseguiti con la promozione di iniziative culturali come concorsi artistici, pubblicazioni storico-scientifiche, concorsi di studio e supporto a iniziative promosse dai propri partner e rivolte alle nuove generazioni.