Ricostruzione Scuola Elementare e Centro Polifunzionale in San Giuliano di Puglia

È proprio questo il progetto che dà il via all’attività della Fondazione Armellini.

In occasione del crollo della scuola di San Giuliano di Puglia con il terremoto dell’ottobre 2002, nel quale persero la vita 27 bambini e la loro insegnante, la Fondazione avviò il recupero di quanto era andato distrutto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato delle Vittime.

Realizzato a cura della Fondazione Armellini, questo moderno e funzionale progetto è stato studiato nel pieno rispetto del contesto ambientale e architettonico esistente, ed è stato inserito in un’area protetta dal punto di vista naturale ed ambientale. L’opera comprende, oltre alla scuola elementare, anche un Centro Polifunzionale con Museo, Laboratori e ampi spazi per eventi e manifestazioni. Le sistemazioni esterne che rivestono il terreno si integrano perfettamente nel contesto paesaggistico.

L’opera è stata approvata e realizzata a cura dell’Ufficio del Soggetto Attuatore.